Sviluppo armonico
18 Marzo 2020
ROUTINES PER TUTTI!!!
19 Marzo 2020

Un abbraccio che contiene un messaggio speciale… X Papà

>I veri supereroi non indossano maschere o mantelli ma sorreggono e accompagnano i figli in ogni momento della loro vita.

I nostri supereroi sono i papà!!

Per me quest’anno la festa del papà è ancora più entusiasmante; io e vittoria faremo insieme a voi l’attività da regalare al suo super papà…
Sarà che in questi lunghi giornate chiusi in casa si legge di più, per l’attività mi sono ispirata
al libro “Le mani di papà” di Émile Jadoul editore babalibri

link di seguito


Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad attenderlo; mani che coccolano, che accolgono, mani che accompagnano, mani che aiutano a crescere.
Finché, un giorno o l'altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per muovere, da solo, i primi passi.
Allora partendo da questa narrazione dell’albo e l’eventuale riflessione su questo (o semplicemente ispirati da questo riassunto)
realizzeremo un abbraccio che contiene un messaggio speciale.

Solo 3 semplici regole prima di iniziare... poi spazio alla fantasia:

1° Prima di iniziare qualsiasi attività scegliete di eseguire ogni “compito” coerente al livello di sviluppo, un gioco può essere troppo facile, e quindi noioso
e privo di stimoli o troppo difficoltoso quindi inibente e frustrante.
(se non avete modo di accertarvene chiedete pure a me vi consiglio volentieri)

2° Assicuratevi di avere tutti i materiali prima di iniziare per non disperdere la concentrazione, piuttosto coinvolgeteli a procurarvi tutto ciò che vi serve
e sistemare tutto a dovere prima di iniziare; questo li responsabilizzerà e la responsabilità li gratifica facendoli sentire parte attiva.

3°si impara giocando, il tutto infatti si svolge in una dimensione ludica nella quale al bambino viene lasciata libertà di espressione al fine di risvegliare e
coltivare l’immaginazione e la fantasia, elementi indispensabili al dispiegarsi della sua creatività.


Informativa sulla privacy
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy